Ah, le vacanze estive! Che belle. Il sole ti accarezza la pelle, l’acqua di mare ti rinfresca e la sabbia ti scalda i piedi. Adoro passare il tempo in spiaggia e sono sicura che siamo quasi tutti d’accordo, a giudicare dalla quantità di persone che vedo prendere il sole in spiaggia.
Purtroppo, ai nostri capelli l’abbronzatura non piace così tanto. I raggi UV, a prescindere da se siano forti o deboli, hanno sempre degli effetti negativi sulla nostra chioma. Per questo, è arrivato il momento di capire come aiutare i nostri capelli.
Parleremo prima di tutto di quali sono le conseguenze dei raggi UV sui capelli, e poi di come proteggerli. Queste informazioni sono fondamentali anche se troppo spesso sottovalutate.
Ecco un paio di trucchi che adotto per proteggere i miei capelli dal sole, e te ne parlerò tra poco. A dire la verità, per molto tempo non sapevo quanto il sole potesse fare male. Mi chiedevo perché i miei capelli d’estate diventassero così secchi ed ingestibili. Non riuscivo a collegare questa condizione all’esposizione solare eccessiva.
Poi un giorno (per caso) ho comprato un balsamo con SPF, protezione solare. E da lì è diventato ovvio che tutto quello che serviva ai miei capelli era un po’ di protezione
Cosa succede quanto i tuoi capelli sono al sole?
I raggi UV che raggiungono la terra dal sole sono molto pericolosi per tutto il corpo. Questi raggi causano danni anche alla pelle ed ai capelli. Principalmente, i raggi distruggono lo strato di cheratina dei capelli, distruggono gli amminoacidi che li compongono, e causano l’ossidazione dei lipidi che sono un altro strato fondamentale del capello. I raggi UVA hanno un effetto negativo anche sugli strati superficiali della pelle, mentre quelli UVB penetrano più in profondità e possono causare danni ancora più seri.
So lo, sembra preoccupante detto così, ma cosa significa in pratica? Be’ più o meno significa che i raggi UV:
- rendono i capelli più propensi ai nodi
- rendono i capelli crespi e secchi
- riducono il livello di idratazione dei capelli
- danneggiano il capello causando le doppie punte
- scoloriscono i capelli
- tolgono ai capelli la loro naturale lucentezza
Anche io ero sorpresa quando ho scoperto quanti danni può fare il sole!
Fun fact: il colore dei capelli conta!
Sapevi che non tutti i capelli vengono colpiti allo stesso modo? dipende tutto da quanta melatonina è presente all’interno dei capelli.
Per chiarire, i capelli più scuri- che quindi hanno una pigmentazione maggiore- hanno una maggiore protezione contro i raggi solari perché il compito principale dei pigmenti è quello di assorbire le radiazioni che danneggiano i capelli. Quindi, è normale che i capelli castani o neri abbiano meno problemi con l’esposizione solare. Per questo le bionde sono maggiormente a rischio di avere capelli crespi e secchi, ed è per questo che dovrebbero decisamente proteggere i loro capelli in maniera più completa.
ed eccoci alla domanda più importante
Come proteggere i capelli dai raggi UV?
Ovviamente ho sperimentato dei modi per proteggere i miei capelli e sono sicura che funzionino perché ho notato delle enormi differenze nelle condizioni della mia chioma da quando ho iniziato ad usarli. Quindi, quali sono questi modi?
1. Cappelli
A chi non è capitato di vedere una donna in spiaggia con il cappello? A volte ci sembra un po’ eccessivo, ma i nostri capelli lo apprezzeranno sicuramente. Coprire la testa è ovviamente il metodo migliore per evitare che il sole rovini i capelli. Cerca un cappello che permetta comunque un buon ricambio d’aria in modo da evitare che il cuoio capelluto sudi e che i tuoi capelli si sporchino quindi più facilmente.
2. Bun
Un’altra ottima idea è legare i capelli in un bun, non è solamente una comodità, ma riduce la superficie dei capelli esposta al sole. Semplice ed efficace!
3. Prodotti con protezione solare
Il modo più comune di prevenire gli effetti dei sole sui capelli è, ovviamente, l’applicazione di prodotti a base di protezione solare specifica per i capelli. Personalmente ti suggerisco le protezioni che contengano filtri minerali (ossido di zinco o diossido di titanio) che fanno in modo che la luce venga riflessa e non penetri nei capelli, rovinandoli. Le protezioni solari chimiche a lungo andare possono rovinare i capelli, ma funzionano bene quanto quelle minerali.
4. Oli naturali per la protezione solare
Se vuoi dare ai tuoi capelli la giusta protezione, puoi anche usare degli oli naturali invece dei prodotti SPF. Alcuni dei migliori sono l’olio ai semi di lampone, l’olio di argan e l’olio macadamia che fungono anche da antiossidanti e riparano i danni dei raggi solari.
Tu come proteggi i tuoi capelli dai raggi del sole? Scrivilo nei commenti!