Ciao a tutti cari lettori,
So che molti dei blogger scrivono queste liste lunghissime di regole su cosa si possa fare, cosa no, quali prodotti mischiare e quali no per ottenere dei capelli meravigliosi, stupendi e ad effetto WOW. Ho deciso di approcciarmi allo stesso argomento in maniera un po’ diversa, non ti dirò cosa fare e cosa non fare, nessuna ramanzina oggi. Al contrario, ti dirò che cosa vale la pena introdurre nella tua routine quotidiana per avere dei capelli che lascino tutti SENZA FIATO. Andiamo!
Solo 3 modi semplici e testati per avere capelli meravigliosi
1. Dimmi che tipo di capelli hai e ti dirò…
…di cosa hanno bisogno per tornare nella loro forma migliore! E con questo intendo che una volta che avrai scoperto il tipo di porosità dei tuoi capelli saprai esattamente quali sostanze usare per rigenerarli ed aiutarli a restare in salute per molto più tempo. Penso che molti di voi rimarranno sorpresi scoprendo che i capelli sono porosi. Come i pori della pelle, ma nei capelli hanno una forma a scaglie e si chiamano cuticole, e sono composte di cheratina.
Se i tuoi capelli sono forti e spessi, non sono molto propensi a danneggiarsi e non subiscono le conseguenze di cose che possono sembrare poco importanti come l’umidità. Se in generale non hai molti problemi nella lunghezza dei capelli, ma il cuoio capelluto diventa grasso molto in fretta, togliendo volume all’intera chioma, allora possiamo dire con certezza che i tuoi capelli siano a bassa porosità. Questo significa che le scaglie dei capelli sono ben chiuse ed aderiscono alle successive saldamente.
Può succedere però che le cuticole si aprano (succede alla maggior parte delle persone) e, purtroppo, i capelli diventano ingestibili. Non sopportano l’umidità, formano le doppie punte, si assottigliano e non sono più lucenti. Questi sono capelli a media porosità.
In fine, se i tuoi capelli sono danneggiati, crespi e secchi, se non riesci mai a farli crescere come vorresti, significa che le tue cuticole sono aperte e che i tuoi capelli sono…in pessimo stato. Purtroppo non c’è altro modo per descrivere questa situazione.
Conoscere questi tre tipi di porosità è la base per poter avere una cura dei capelli che li aiuti. Se non sai a quale categoria appartieni sarà impossibile scegliere i prodotti adatti a te.
Come avrai capito, diversi tipi di capelli richiedono diversi nutrienti e diversi tipi di cure – sembra logico, no? Quindi, cerca di scoprire qual è il tuo livello di porosità e da lì potrai iniziare a dare ai tuoi capelli quello di cui hanno bisogno.
Come si stabilisce il livello di porosità dei capelli? Il consiglio di molti blogger è di immergere i capelli in un bicchiere d’acqua, poi applicare l’olio di cocco ed infine spolverarli con farina ecc ecc. Funziona, ma esistono modi più semplici e che non comportano macchie di olio di cocco, almeno per il momento 🙂
Il mio consiglio è semplicemente fare un test sulla porosità dei capelli (per esempio https://nanoil.us/hair-porosity-test). Questo è il migliore che abbia trovato. Troverai delle domande molto specifiche, con tre opzioni di risposta. Clicca sul link e fallo! Mi piace questo test perché insieme ai risultati ti fornisce un elenco di prodotti adatti al tuo tipo di capelli. E visto che parliamo di prodotti…
2. Usa degli oli naturali
Usali quanto più spesso possibile. Certo, va da se che tu debba scegliere l’olio in base al livello di porosità del capello. Ma come mai questi oli sono così utili per questi problemi? Be’ sembra che, prima di tutto, vadano particolarmente bene con un tipo specifico di porosità. In più la loro costituzione chimica è formata di vitamine, flavonoidi, fitosteroli e acidi grassi essenziali. Come terza motivazione, possono guarire i capelli rovinati, rigenerarli e ricostruire anche le lunghezze. Gli oli naturali donano anche un effetto simile a quello della laminazione, quindi lasciano i capelli lucenti, senza appesantirli.
E non è tutto! Gli oli naturali possono prevenire la perdita dei capelli, combattere la forfora e prendersi cura della cute, stimolando i follicoli ed aumentando la crescita dei capelli. In più, gli oli naturali proteggono i capelli da fattori esterni che possono causare danni come i raggi UV, il freddo, il vento, l’inquinamento, lo smog, e i danni da calore di piastre ed asciugacapelli. Interessante,vero?
In generale puoi scegliere un mix di oli (controlla sempre di quali oli è composto per assicurarti che vada bene per il tuo tipo di capelli) o anche singolarmente. Lo stesso olio in molti casi può essere applicato anche sul viso, corpo, mani, unghie e mescolato ad altri prodotti. Per esempio, io uso l’olio di argan (che va bene per quasi tutti i tipi di capelli, e va bene anche per la mia pelle) e di jojoba (lo uso per bilanciare la produzione di sebo del mio scalpo e sul viso). A volte li uso insieme per creare un sebo su misura per i miei capelli e per ottimizzare l’effetto di una maschera per il viso.
3. Usa distillati di erbe sui capelli
I distillati di erbe sono un prodotto abbastanza comune per quel che riguarda la cura del viso e del corpo. Ma poche persone sanno che queste acque floreali possono essere usate anche come spray per la protezione dei capelli che, in più, può essere utilizzata come balsamo per il cuoio capelluto. Un’altra qualità dei distillati di erbe è che possono essere utilizzati per fare i propri prodotti cosmetici in casa. Per esempio, se hai i capelli secchi e danneggiati puoi fare un olio floreale mischiando un olio ed un distillato e spruzzarlo sulle ciocche. Ecco come faccio il mio: Un cucchiaio di olio naturale a tua scelta e 100 ml di distillato (puoi anche usarne diversi se vuoi). Se i capelli sono super danneggiati, ti consiglio di usare un distillato di primula o olio di semi di cotone. Come dicevo prima, io uso principalmente olio di argan e di jojoba, ma a volte sostituisco quest’ultimo con l’olio di macadamia. E’ fantastico, leggero e penetra i capelli senza appesantirli affatto.
Non sai quale distillato scegliere? Per iniziare provane uno universale e molto nutriente, come quello l’acqua di cisto. Se cerchi un antiossidante che rinforzi anche i tuoi capelli, prova l’acqua di rosa.
Queste sono le mie tre semplici regole per avere dei capelli meravigliosi. Certo, non ho nominato le regole basilari, come “non usare troppo spesso la piastra per capelli” o “non andare a dormire con i capelli bagnati” “sii gentile quando spazzoli i capelli, non strapparli” ecc, ma sono sicura che conoscevi già queste regole. Ora ti lascio, così potrai definire il tuo tipo di capelli ed ideare una routine che sia su misura per te.
Buona fortuna!