Ciao!
Una tipologia di trattamento per capelli molto popolare tra le donne è l’olio per capelli. Tuttavia, per ottenere ottimi risultati, è necessario utilizzare gli oli giusti. Probabilmente saprete già che gli oli naturali devono essere adatti alla porosità di ciascun tipo di capelli. Come procedere correttamente? Scoprite tutte le tipologie di oli naturali necessari per un trattamento per capelli a base di oli.
Gli oli saturi e insaturi
Gli oli naturali per capelli possono contenere acidi grassi saturi o insaturi; questi ultimi possono essere suddivisi in monoinsaturi e polinsaturi. La tipologia di acido grasso determina l’impatto cosmetico su una specifica porosità di capelli. Gli oli naturali con acidi grassi saturi sono fatti con particelle molto piccole, motivo per cui sono i migliori per i capelli a bassa porosità. Invece, gli oli con acidi grassi insaturi hanno particelle più grosse, quindi sono più adatti ai capelli di media e alta porosità.
I tipi di oli naturali per capelli
Esistono tre diverse tipologie di oli per capelli:
1. Oli per capelli saturi
Si tratta di oli per capelli a bassa porosità, un tipo di capelli difficile da acconciare, che ha problemi ad assorbire l’acqua, mentre li si asciuga a lungo, pur essendo lisci, lucidi e morbidi al tatto. Si ritiene che i capelli a bassa porosità siano il tipo di capelli più sano, senza essere crespi o scompigliati. Questa categoria comprende:
- oli naturali: cocco, babassu, palma;
- tipologie cosmetiche di burri: karité, babassu, mango e cacao.
2. Oli monoinsaturi per capelli
Si tratta di oli naturali contenenti acidi grassi monoinsaturi omega-7 e omega-9 noti come oli semi-assorbenti, consigliati per capelli a media porosità. È il tipo di capelli danneggiato dallo styling a caldo, dai trattamenti di colore, dall’uso dei prodotti per capelli errati. Gli oli per capelli monoinsaturi sono:
- olio di nocciola,
- olio di semi di papaia,
- olio di nocciolo di prugna,
- olio di moringa,
- olio di macadamia,
- olio di mandorle dolci,
- olio di avocado,
- olio di canola,
- olio di sesamo,
- olio di argan,
- olio di tamanu,
- olio di jojoba.
3. Oli per capelli polinsaturi
Si tratta di oli naturali con acidi grassi polinsaturi omega-3 e omega-6. Si definiscono oli resistenti all’assorbimento a causa delle loro grosse particelle, che li rendono anche i migliori per capelli ad alta porosità, ovvero i capelli danneggiati, secchi, crespi e aridi. In questa categoria sono inclusi:
- olio di enotera,
- olio di semi di zucca, uva, lampone e anguria,
- olio di girasole e di mais,
- olio di semi di cotone e di ribes nero,
- olio di germe di grano.