Come NON prendersi cura dei capelli. Tutti gli errori da evitare

Ehilà!

La cura dei capelli non è così semplice come si potrebbe pensare. Credete anche voi che shampoo e balsamo siano sufficienti? Assolutamente no! Se vi interessa davvero avere dei capelli belli e sani, dovreste smettere di fare questi errori. Solo allora potrete iniziare a prendere in considerazione cosmetici e trattamenti adeguati.

Non è così che ci si lava i capelli

Un lavaggio corretto dei capelli è la cosa più importante quando si parla di cura dei capelli. Se vi lavate i capelli troppo o troppo poco, potreste aspettarvi un peggioramento delle condizioni dei capelli nel futuro prossimo. Lo stesso vale per il cuoio capelluto e, come probabilmente già saprete, un cuoio capelluto maltrattato equivale a capelli deboli. Inoltre, se non fate movimenti attenti e delicati durante lo shampoo, rischiate di essere soggette a una maggiore perdita di capelli. Un’altra questione importante è risciacquare a fondo i capelli e il cuoio capelluto: è meglio farlo con l’acqua fredda, che può chiudere le cuticole dei capelli e renderli più lisci e lucenti.

Prodotti sbagliati

Questo è un altro errore ancora commesso da molte donne. È necessario utilizzare sempre cosmetici adatti alla tipologia e alle esigenze di capelli e cuoio capelluto. Scegliete prodotti naturali, delicati o farmaceutici. Evitate il più possibile prodotti a detersione profonda, la cui azione aggressiva e gli ingredienti della composizione possono avere un effetto terribile sui capelli.

Per favore, niente balsamo sul cuoio capelluto

Il balsamo per capelli è solo per i capelli. Si applica a partire da circa metà lunghezza o esclusivamente sulle punte. A dirla tutta, non dovreste mai usarlo direttamente sul cuoio capelluto o sulle radici. Questo prodotto può ostruire i pori e contribuire ad aumentare la secrezione di sebo. Inoltre, è estremamente difficile da lavare via se applicato in quelle zone.

Sii gentile con i tuoi capelli

Non tirateli o strofinateli duramente durante il lavaggio. Se trattate i capelli in questo modo, presto inizieranno a cadere. Ricordate di non pettinarvi mai i capelli da bagnati perché possono rovinarsi.

Perché così tanti prodotti?

Quando è troppo è troppo. Vale anche per la cura dei capelli. Se usate troppi cosmetici per capelli, potete star certe che questi avranno il loro impatto negativo su capelli e cuoio capelluto. I cosmetici per acconciare i capelli contengono sostanze nocive che causano secchezza e opacità. Inoltre, se sciacquati in modo errato dal cuoio capelluto e dai capelli, possono causare gravi danni.

Mangiare male

Si dice che si è quel che si mangia. Quindi, se si vive solo di cibo spazzatura, i capelli non otterranno i nutrienti adeguati e, al contrario, finiranno per ricevere solo sostanze artificiali, conservanti, grassi e carboidrati nocivi.

LASCIA IL TUO COMMENTO

Your email address will not be published.

Consigliati per te

Articoli correlati che potrebbero interessarti.