Perchè è meglio lo shampoo naturare senza SLS?

Ciao!

Sempre più persone usano cosmetici naturali, stando alla larga da quelli con sostanze sintetiche. Uno di questi prodotti è lo shampoo senza SLS. Perché è migliore e perché lo preferisco? Continuate a leggere per saperne di più.

Shampoo naturale vs shampoo commerciale

Lo shampoo naturale deterge delicatamente il cuoio capelluto e i capelli a causa della mancanza di sostanze aggressive così comuni per i prodotti commerciali. Inoltre, contiene ingredienti nutrienti come vitamine, minerali ed estratti vegetali. Lo shampoo naturale rimuove tutto lo sporco senza causare irritazioni e danni ai capelli e al cuoio capelluto. D’altra parte, i cosmetici commerciali hanno un’azione molto intensa e aprono le cuticole dei capelli, che possono causare danni o addirittura modificare la porosità dei capelli. L’effetto? I capelli non saranno più lisci, perderanno la loro lucentezza naturale, diventeranno crespi e soffriranno di caduta. Quel che è peggio, lo shampoo commerciale può contribuire alla forfora.

Ingredienti dello shampoo: pro e contro

Se volete scegliere uno shampoo davvero buono, dovreste evitare le seguenti sostanze:

  1. SLS, SLES – detergenti ad azione aggressiva. Questi possono causare prurito, arrossamenti, perdita di capelli e aumento della secrezione di sebo;
  2. Siliconi – creano una barriera protettiva sui capelli che non permette allo sporco di raggiungere i capelli. Purtroppo, rende anche impossibile l’ingresso di ingredienti nutrienti. Inoltre, lavare i siliconi è fastidioso.

Se avete a cuore la cura naturale dei capelli, provate l’aloe, le ceramidi, la glicerina, la vitamina B5, gli oli. Tutte le sostanze nutrono, idratano, leniscono e si prendono cura dei capelli.

Come usare lo shampoo naturale senza SLS?

Non ci sono difficoltà nell’uso di questo prodotto. Fondamentalmente lo si usa nello stesso modo in cui si usa qualsiasi altro shampoo. Prendete un po’ del prodotto e mescolatelo con acqua, applicatelo sui capelli, massaggiate i capelli e il cuoio capelluto per qualche istante, poi risciacquate. È importante sciacquare accuratamente tutta la schiuma. Se necessario, potete ripetere una o due volte.

Utilizzate shampoo naturali privi di SLS e SLES?

LASCIA IL TUO COMMENTO

Your email address will not be published.

Consigliati per te

Articoli correlati che potrebbero interessarti.