Recentemente, il marchio Make Up Revolution ha lanciato un nuovo prodotto: i pennelli da trucco in silicone. Il set di tre pennelli dovrebbe aiutarci a realizzare un make-up completo e preciso. Secondo il produttore di Make Up Revolution, grazie ai pennelli in silicone non sarete solo in grado di applicare il fondotinta ma anche di fare il contouring completo e professionale del viso. Devo ammettere che ero abbastanza incuriosita da queste “triplette”. Quindi, ho deciso di testarli e vedere di persona se sono davvero meglio dei pennelli classici e, in generale, meglio di tutto ciò che ho usato finora per truccarmi. Leggete la mia recensione dei pennelli in silicone di Make Up Revolution.
Pennelli da make-up in silicone. Cosa sono?
Prima di tutto, i pennelli in silicone sembrano normali pennelli da make-up: hanno il manico in legno e la loro forma è quasi la stessa dei pennelli che usiamo normalmente. L’unica differenza, naturalmente, riguarda la testa dei pennelli che non è fatta di setole regolari ma di una sorta di “lingua” piatta. Ogni ‘lingua’ ha una forma diversa grazie alla quale sono in grado di adattarsi al viso. Questo set dispone di:
- un pennello piatto e ovale che può essere usato per applicare il fondotinta e contornare il viso (può anche essere usato per applicare un fard)
- un pennello triangolare di forma speciale che dovrebbe adattarsi alle palpebre inferiori (si può usare per applicare una crema sotto gli occhi o modellare le guance)
- un pennello piatto e angolato che potete usare per applicare un fard, un evidenziatore o un bronzer
I pennelli sono piuttosto rigidi, il silicone non è facile da piegare, il che dovrebbe aiutare ad applicare i cosmetici colorati senza problemi. Inoltre, i prodotti non dovrebbero lasciare sbavature sul viso quando vengono distribuiti. Un altro vantaggio dei pennelli Make Up Revolution è che il cosmetico applicato non viene assorbito dalle setole ma viene steso sul viso con l’esatta quantità che avete spremuto dal tubetto. Questo permette di risparmiare cosmetici perché si usa meno prodotto di quando lo si distribuisce con una spugna.
Pennelli makeup in silicone. Prestazioni & Effetti
I pennelli in silicone hanno superato il test? Su questo punto sarò sincera con te. Devo dirvi che, purtroppo, sono delusa da questa soluzione “silicone” proposta da Make Up Revolution. Questo set non mi soddisfa, non importa se l’ho usato come accessorio per l’applicazione del fondotinta, del camouflage o del contouring. Ad essere onesti, non è così difficile applicare il fondotinta sulle guance, ma è diventata una bella sfida applicare il cosmetico sul naso, per esempio, era davvero noioso e fastidioso. Credo che il set dovrebbe avere un altro pennello, sicuramente più piccolo, in modo da facilitare la distribuzione del fondotinta in tutte le aree difficili da raggiungere sul viso. Inoltre, anche il pennello progettato per l’applicazione del correttore si è rivelato poco pratico. Non solo distribuisce il cosmetico in modo disomogeneo (ho usato correttori di diverse marche per essere sicura), ma continua anche ad allungare la zona sotto gli occhi. Sono sicura che solo pochi mesi di stiramento della pelle in questo modo e noterete la vostra zona sotto gli occhi diventare flaccida.
Inoltre, l’applicazione di un evidenziatore e di un fard, nonostante alcuni tentativi fatti, è finita nel totale fallimento. Nonostante la mia genuina volontà, l’esperienza nel make-up e il coinvolgimento, ho dovuto ricorrere a Beauty Blender, usare il polpastrello o un normale pennello peloso. Per farla breve, ho dovuto usare qualsiasi cosa fosse vicino a me per ripulire il casino dal mio viso (il trucco non riuscito, ovviamente).
Il pennello triangolare è anche progettato per facilitare l’applicazione della linea lungo le ciglia superiori. Tuttavia, devo chiedervi di perdonarmi, ma non ho avuto la forza di provare questa tecnica. Ero sicura che non avrebbe avuto successo.
Come non è difficile da indovinare, non ho intenzione di usare pennelli per truccarmi ma ho trovato un altro modo per trarre vantaggio da un solo pennello, quello ovale. Con mia sorpresa, si è scoperto che è buono per distribuire qualsiasi tipo di maschere per il viso. Questo pennello in silicone non solo rende tutto molto veloce, ma è estremamente facile da pulire dopo la procedura. Pertanto, il pennello è sempre pulito in modo che i batteri non si moltiplichino tra le setole.
Pennelli makeup in silicone. I miei commenti
Il vantaggio indiscusso dei pennelli da trucco in silicone è il fatto che sono molto igienici. Indubbiamente, è super facile e veloce mantenere il silicone pulito. Non cambia la sua forma né si piega durante la pulizia. Grazie a questa qualità, i pennelli conservano la loro forma originale per molto tempo. I problemi iniziano quando si tratta di trucco stesso. Quando si naviga su Internet, si scopre che i pennelli in silicone non ricevono molti commenti positivi, nemmeno io mi sono trovata bene. Immagino che per chi inizia la sua avventura con il make-up, i pennelli in silicone potrebbero sembrare un’esperienza non troppo piacevole. I principianti del make-up tendono a spremere troppo o troppo poco prodotto difficile da distribuire sul viso quando si usano i pennelli in silicone. A mio parere, il trucco fatto con l’uso di pennelli in silicone equivale a continui ritocchi. Per riassumere, ho dovuto ricorrere ai classici pennelli pelosi per salvare il trucco che stavo applicando. Solo in questo modo sono stata in grado di fondere i cosmetici con precisione in modo che non apparissero linee di separazione sul mio viso dopo il contouring.
Inoltre, tenete presente che i pennelli in silicone non sono utili concosmetici sciolti e pressati. In altre parole, è possibile utilizzare i pennelli in silicone per applicare i prodotti nella loro forma liquida o cremosa. Quindi, se non ti piace usare cosmetici liquidi o semplicemente non sei abituata ad applicarli, potresti trovare i pennelli per il trucco in silicone completamente superflui.
Tutto sommato, la mia opinione sui pennelli per il trucco in silicone non è positiva, penso sia un oggetto di cui si può fare a meno. Per me, è meglio spendere soldi per un pennello peloso di alta qualità piuttosto che per delle “spatole” in silicone poco pratiche che, ad essere onesti, non sono facili da maneggiare. Non c’è scritto chiaramente come usarli per ottenere un trucco naturale e professionale.