Ciao, belle!
Anche se è nero, ama la pulizia e la freschezza. Che cosa è? Il carbone attivo – sia quello disponibile in farmacia in forma di compresse che l’ingrediente di molti cosmetici. Perchè è così popolare? Leggere per trovare la risposta.
Carbone e corpo sano?
La combinazione ha senso. Anche i popoli antichi usavano carbone per disinfettare le ferite, alleviare dolori e gonfiori dopo i morsi di serpente e di ragno. Nel XIX secolo, alcuni scienziati francesi dimostrarono che il carbone aveva delle qualità straordinarie di adsorbimento. Grazie alla superficie porosa, si lega con tossine, acqua e altri liquidi alla velocità della luce. Cento anni più tardi, il carbone è stato utilizzato per fare filtri e trattare l’acqua. Oggi, è comunemente noto come un rimedio per i disturbi di stomaco. Comunque, è una nuova tendenza quella di utilizzare il carbone come un cosmetico di successo per la pulizia della pelle.
Benefici del carbone
Perché il carbone è così efficace per mantenere la faccia pulita? Il prodotto lo deve alla struttura e alle sue proprietà incredibili. Quando applichi il carbone direttamente alla tua pelle, i pori si allargano e espellono sporco, sebo e accumulo di prodotti. I cosmetici arricchiti con carbone hanno un potere simile. È possibile trovare l’ingrediente in saponi, maschere, scrub, shampoo e perfino dentifricio.
Come funziona il carbone?
IEsso ha sorprendente potenza di adsorbimento, il che significa che lega le particelle di sporco sulla superficie. In questo modo, il carbone attivo rimuove l’eccesso di sebo, il sudore, la polvere e altre impurità della pelle. Il prodotto asciuga i brufoli, purifica i pori della pelle e esfoli le cellule morte. Combatte infiammazione e batteri e lenisce la pelle irritata. I cosmetici arricchiti con carbone lisciano e illuminano la pelle e controllano le ghiandole sebacee.
Sei un fanatico dei prodotti arricchiti con carbone? Quali sono i tuoi preferiti?