Ehi!
Come probabilmente sapete, il modo in cui conservate i vostri cosmetici è molto importante in quanto avrà un impatto sulle loro azioni, proprietà e ingredienti. Dopo tutto, avrà un impatto diretto sulla condizione dei capelli e della pelle. Ecco perché oggi vi racconterò tutto su come conservo tre dei miei cosmetici: olio di cocco, olio di lino e olio d’oliva. Godetevi il mio post.
La corretta conservazione degli oli
Gli oli cosmetici, proprio come gli altri prodotti per capelli, pelle e unghie, devono essere conservati nel modo giusto. Perché? Perché non si rovinino, non perdano le loro proprietà e non diventino dannosi. Per questo motivo, dovete assicurare ai vostri cosmetici le giuste condizioni. Questi non devono essere sottoposti alla luce diretta (naturale o artificiale), né all’umidità, né a temperature estreme o all’aria. In caso contrario, gli oli diventeranno rancidi, avranno un cattivo odore, perderanno il loro colore, e quel che è peggio, avranno un impatto negativo sui capelli e sulla pelle.
Come conservare l’olio di cocco?
L’olio di cocco è anche chiamato olio non essiccante, il che significa che è stabile nella conservazione. È tutto dovuto alla sua composizione, che consiste per l’80% di acidi grassi saturi. Pertanto, l’olio di cocco può essere conservato sia in cucina che in bagno. La temperatura alla quale si scioglie è di 25 gradi centigradi, quindi non dovete preoccuparvi che si sciolga. È importante tenere l’olio di cocco nel barattolo a tenuta d’aria lontano dall’umidità o dalla luce.
Come conservare l’olio di lino?
L’olio di lino è un olio essiccante. Contiene molti acidi grassi polinsaturi, che lo rendono sensibile ai fattori esterni. Per questo motivo è soggetto alla decomposizione dovuta alla temperatura, all’aria e alla luce. Per questo motivo, l’olio di lino deve essere conservato in un luogo fresco, asciutto e in ombra, ad esempio in un frigorifero. Tenete presente che durante la conservazione, l’olio di lino può diventare torbido – è un evento naturale. È meglio consumarlo entro tre o quattro settimane.
Come conservare l’olio d’oliva?
L’olio d’oliva è prodotto con acidi grassi monoinsaturi e in quantità minore con acidi grassi saturi e polinsaturi. Questa combinazione lo rende sensibile ai fattori esterni. Occorre sapere che l’olio d’oliva è un olio non essiccante, quindi non scade. Tuttavia, ha una data di scadenza ma, se conservato correttamente, conserva a lungo le sue proprietà nutritive. I più dannosi per l’olio d’oliva sono la luce e l’aria, quindi deve essere conservato in una bottiglia di vetro scuro alla temperatura di 10-18 gradi centigradi.