Ti suona familiare? Usi cosmetici super-avanzati, prodotti di fiducia, maschere costose o oli per capelli ma i tuoi capelli sono ancora… in pessimo stato? Non si vede alcun miglioramento, anche se fai tutto il possibile? Le cause potrebbero essere attività quotidiane a cui non presti attenzione. Ecco perché invece di una guida per la cura dei capelli, Ho messo a punto questa ANTI-GUIDA. Controlla come non prendersi cura dei capelli e le cose che i tuoi capelli odiano.
5 cose che i tuoi capelli odiano assolutamente
1. Piastra, arricciacapelli e altri oggetti caldi
I capelli non amano lo styling a caldo. È un inferno: anche solo 40 gradi Celsius sono dannosi per le ciocche, dato che le privano dell’acqua. Quando si tratta di piastre, raggiungono oltre i 200 gradi… Questo significa che i legami disulfuro vengono rotti nelle strutture dei capelli – un capello distrutto non può essere ricostruito. Evitate bigodini riscaldati, piastre ed altre cose calde come la peste. Se avete bisogno di usarli occasionalmente, ricordatevi sempre di usare dei prodotti per la protezione dal calore.
2. Alcuni trattamenti “cool” in salone
La lista nera è breve ma presenta solo “celebrità”:
decolorazione, colorazione, permanente, extentions. Attenzione a tutti questi trattamenti. Naturalmente non dovete per forza smettere di tingerli, ma ricordate di fare un trattamento di condizionamento profondo in un salone dopo la tintura, e prestate attenzione alla corretta cura dei capelli quotidiana.
3. Danni meccanici
Anche semplicemente pettinando troppo, tirando i capelli, sfregando troppo con l’asciugamano, strofinando i capelli contro un cuscino si potrebbero causare danni. Sembrano tutti gesti innocenti, ma se ripetuti ogni giorno, causano danni alle strutture dei capelli esterni. L’errore più grande in questa categoria è dormire con i capelli bagnati porta rapidamente a danni e a capelli dall’aspetto orribile. Inoltre, sapete bene come ci si sveglia il mattino seguente: ciocche indisciplinate fuori controllo, i capelli come paglia. E poi per cercare di sistemare la situazione si rischia di fare peggio, vale a dire, spazzolare i capelli con attenzione, a cominciare con le estremità e gradualmente andando fino ad rimuovere tutti i nodi e grovigli.
4. Fattori esterni
Sì, lo so, sono consapevole che non possiamo evitare il freddo, vento rigido o forte luce solare che danneggiano i capelli ad un ritmo accelerato, compresi i follicoli piliferi. I fattori esterni sono un rischio che si deve correre. Ecco perché proteggere i capelli dalla luce solare, dalle radiazioni UV nocive e dalle temperature ridotte è super importante. Ragazze e ragazzi, signore e signori, proteggete sempre i vostri capelli poiché sono minacciati ulteriormente dall’inquinamento atmosferico e dallo smog in questi giorni. In estate e in inverno, ricordatevi di mettere cappelli, e scegliete spray protettivi o oli per capelli. Mettere un umidificatore in casa in inverno perché l’aria secca causato dai riscaldamenti accesi ha un effetto negativo su capelli e pelle.
5. Acqua
Sembra così innocente…. L’acqua può effettivamente danneggiare i capelli se è dura, mentre i minerali si accumulano sui capelli rendendoli secchi e crespi. So che sembra paradossale ma è vero e l’ho scoperto anch’io quando ero in vacanza e ho avuto la possibilità di lavarmi i capelli con acqua morbida. Ho scoperto che l’acqua nella mia città natale è tremenda e non ne avevo idea. Se vuoi ridurre l’effetto nocivo dell’acqua del rubinetto, puoi utilizzare acqua bollita ed aceto per il risciacquo finale. In questo modo rendi i capelli più morbidi e lucenti, ed il pH del cuoio capelluto viene ristabilito. Naturalmente attenzione al cloro in piscina perché peggiora drasticamente la condizione dei capelli.
Ecco qui. Adesso devi solo capire quali di questi 5 fattori abbia avuto l’impatto più grande sui tuoi capelli e come puoi fare per ridurlo e minimizzare la perdita di capelli.