Ehilà!
Se anche tu, come me, appartieni al gruppo di ragazze che la mattina sono costantemente di corsa perché ti piace stare a letto un po’ più a lungo del dovuto e, di conseguenza, devi fare tutto di corsa, sono sicura che troverai utile il mio articolo. Scriverò del lato pratico del make-up. Inoltre, avendo in mente ogni prezioso minuto mattutino, ho sviluppato un metodo abbastanza intelligente e originale per applicare il trucco mattutino. Ci vogliono solo pochi minuti. Questa tecnica è veramente meravigliosa! Secondo me, questa versione di make-up è adatta per la scuola, il lavoro, la riunione d’affari e anche per un appuntamento (basta aggiungere un rossetto per trasformare il trucco quotidiano in un trucco da sera). Come truccarsi velocemente la mattina ed essere bellissimi? Continua a leggere!
MAKE-UP PERFETTO E VELOCE IN POCHI STEP
Makeup perfetto al mattino, step n. 1: crema e siero viso
Prima di iniziare ad applicare i cosmetici colorati, devo preparare la mia pelle. Per me, è il passo più importante che si applica a tutti i tipi di make-up, non solo al mattino. Un siero adatto alla pelle del viso e una crema da giorno leggera garantiscono che il trucco duri molto a lungo e rimanga inalterato. Grazie a questo un fondotinta sarà più facile da distribuire uniformemente sul viso, il tono della pelle sarà migliore e la pelle stessa sarà ben idratata. Attenzione, scegliete i cosmetici che corrispondono al vostro tipo di pelle. Per esempio, se il tuo viso è oleoso, scegli un’emulsione leggera o un gel-crema che opacizza e riempie la pelle di acqua. La pelle couperosica deve essere trattata con una crema che risponda alle sue esigenze, mentre la pelle secca può essere trattata con una crema nutriente e idratante (nel caso di una pelle super disidratata, puoi usare un olio per il viso).
Makeup perfetto al mattino, step n. 2: la base per il make-up
La base per il make-up è un cosmetico davvero fantastico. Se capita di essere a corto di tempo ancora più del solito, è la base trucco che uso come ultimo cosmetico. Per fortuna, non ho grossi problemi di carnagione, quindi la base trucco a volte gioca il ruolo di tutto il mio make-up. Pertanto, non devo applicare né la BB cream né il fondotinta. La mia base trucco è leggera e non grassa. Lascia la pelle satinata e liscia, uniforma il tono della pelle e fa sembrare il mio viso molto riposato, anche se ho dormito solo poche ore.
Makeup perfetto al mattino, step n. 3: BB o CC cream
Se ho più tempo al mattino, applico una leggera BB cream. Mi piace questo prodotto perché oltre a uniformare il tono della pelle, la condiziona e la protegge dalle radiazioni solari dannose. Nella maggior parte dei casi, uso le dita per distribuire la BB cream sul mio viso picchiettandola delicatamente sulla pelle. Quando noto delle imperfezioni sul mio viso, la BB cream le camuffa perfettamente (nella maggior parte dei casi). A dire il vero, cerco di evitare di applicare correttori e altri fondotinta pesanti al mattino per non sovraccaricare il mio viso.
Makeup perfetto al mattino, step n. 4: cipria in polvere
La cipria è un altro cosmetico che cerco di scegliere con molta attenzione. Dopo tutto, questo è l’ultimo step del make-up del viso, quindi deve essere provato e fidato. Spesso scelgo polveri trasparenti o traslucide che offrono una finitura sottile e satinata. Una delle mie polveri preferite sono quelle di riso e bambù: rendono il viso opaco a lungo e lo nutrono allo stesso tempo. Quando si tratta dell’applicazione, usa un pennello grande e peloso, imprimendo delicatamente il tuo viso con esso. Queste procedure non richiedono più di qualche secondo. La polvere traslucida diffonde la luce e dona alla pelle un bel tono sano – l’effetto è davvero naturale. Se stai cercando un prodotto di alta qualità, ti consiglio di provare la polvere Kryolan. Questo prodotto è considerato il preferito di sempre da molti make-up artist in tutto il mondo, spesso raccomandato da blogger e vlogger. Oltre ad una polvere bianca e trasparente, Kryolan offre anche una serie di, chiamiamole così, sfumature regolari della polvere. Nonostante siano etichettati come prodotti per il make-up professionale, possono essere utilizzati anche per il trucco quotidiano.
Makeup perfetto al mattino, step n. 5: gli ombretti
Va da sé che la mattina non abbiamo il tempo di fare il make-up completo occhi, vero? Pertanto, faccio uso di un semplice trucchetto: Applico un ombretto delicato e opaco nude su tutta la palpebra. Poi, prendo un illuminante per metterlo nell’angolo interno dell’occhio e proprio sotto l’arcata sopraccigliare. Per me, gli highlighter migliori per questo compito sono quelli che offrono una lucentezza delicata e leggera. Questo potrebbe sorprendervi, ma uso il mio dito per applicare sia l’ombretto nude che l’illuminante. Grazie a questo, i cosmetici colorati sono distribuiti uniformemente e si fondono perfettamente con la pelle. Per riassumere, questo tipo di make-up occhi delicato aiuta il tuo sguardo ad acquisire un aspetto fresco e giovanile.
Makeup perfetto al mattino, step n. 6: mascara e matita per le sopracciglia
Consideralo come l’ultimo step del make up mattutino. Un fatto interessante è che è meglio non scegliere un mascara che offra un effetto intenso e serale. Le ciglia grumose e spesse fanno sembrare il viso stanco. Invece, scegli un mascara che ha una spazzola precisa in silicone che separa bene le ciglia.
Ora, puoi optare per un cosmetico colorato per le sopracciglia: al mattino uso sempre una matita. I gel e le cere richiedono una maggiore precisione e questo è strettamente legato al tempo che semplicemente non ho al mattino. La punta del bastoncino della mia matita per sopracciglia termina con una spugnetta stretta imbevuta di colore (grazie alla quale è possibile riempire il colore su tutta la lunghezza delle sopracciglia), e l’altra punta presenta una grafite vorticosa che mi rende facile disegnare i peli mancanti sulle mie sopracciglia. Pettino l’eccesso di cosmetico con un pennello per sopracciglia.
Al mattino non applico il rossetto. Spesso scelgo un balsamo protettivo. A volte scelgo un lucidalabbra il cui colore è molto simile a quello delle mie labbra naturali. Se mi capita di avere un minuto libero da sfruttare, aggiungo un fard. E questo è tutto. Il mio trucco mattutino è pronto, la pelle è radiosa e senza difetti.
Questo make-up mattutino ha un altro vantaggio: se avete qualche riunione importante in programma nel pomeriggio, potete aggiungere un eyeliner e un rossetto per rendere il vostro make-up più sorprendente.
Avete anche voi il vostro trucco mattutino preferito? Conoscete qualche semplice trucco che funziona bene al mattino e grazie al quale la pelle appare perfetta? Mi raccomando, condivideteli qui sotto! Buona giornata!