Introduzione
Sig.ra. Audrey Hepburn una volta ha detto: “Le adorate amiche femminili, il trucco è lo strumento per esaltare la Vostra bellezza naturale. Non dimenticate, al mondo, la cosa più importante del trucco è Voi!” Questa è una delle frasi famose del mondo della moda che racchiude un pensiero semplice e autentico. Il trucco è un accessorio potente che può aggiungere non solo bellezza, ma anche stile e carattere. Le tendenze del trucco cambiano rapidamente, e fanno sì che il mondo del trucco sia sempre unico e alla moda.
Tendenze attuali
Cos’è la moda oggi nel mondo del trucco? I colori vivaci sembrano essere il principale trend in questo momento. Le tonalità dei rossetti vanno dal classico rosso al fucsia, anche l’arancione è molto in voga. Le copertine delle riviste mostrano modelle con occhi truccati in colori brillanti come blu, verde e rosa. Inoltre, le ciglia finte di grandi dimensioni, particolarmente evidenti, sono una tendenza a cui le donne non sembrano poter resistere!
Fondotinta
Il fondotinta sta cambiando anche in termini di consistenza e formula. Il look naturale domina al momento, quindi i fondotinta luminosi e leggeri sono le scelte più popolari. I prodotti con ingredienti naturali e sostenibili sono molto richiesti.
Sopracciglia
Parlando di sopracciglia, le sopracciglia folte e ben definite sono state popolari per tanto tempo, ma la moda sembra essere cambiata. La tendenza attuale nelle sopracciglia prevede un look più naturale e meno strutturato.
Mode del passato
Guardando indietro ai trend del passato, c’è molto da apprezzare e da imparare. Negli anni ’60, per esempio, il trucco era molto più drammatico con i pigmenti scuri usati anche per le palpebre. Negli anni ’80, il trucco era noto per i suoi colori vivaci e l’uso di blush pesante sugli zigomi. Negli anni ’90, il trucco naturale e semplice era la moda predominante.
Gli anni ’60
Nel corso degli anni ’60, è stata popolare la creazione di un aspetto drammatico utilizzando liner nero per creare un “effetto occhio di gatto” e rossetti dai toni scuri. Questa tendenza ha visto un piccolo ritorno negli ultimi anni.
Gli anni ’80
Nei colorati anni ’80, era comune usare ombretti dai toni vivaci, blush pesante e rossetti brillanti. Questo trucco esagerato era emblematico del desiderio di esprimere individualità e creatività.
Gli anni ’90
Negli anni ’90, la tendenza era quella di un trucco naturale, con colori neutri e senzazioni luminose. Questo look era più riguardo a sottolineare la bellezza naturale di una persona che l’uso del trucco per creare un look è duro o drammatico.
Conclusione
Non importa in quale momento della storia guardiamo, ogni epoca ha avuto le sue caratteristiche uniche nei trend del trucco. Ogni tendenza rifletteva il gusto estetico e gli atteggiamenti culturali del suo tempo. Che tu preferisca uno stile retro o un look più moderno e audace, ricorda sempre che il trucco dovrebbe essere usato per esaltare la tua unica bellezza.