Tutto ciò che c’è da sapere sul mio rimedio per i problemi ai capelli: cura dello scalpo

Fammi indovinare, la maggior parte di voi sono consapevoli del fatto che la corretta cura dei capelli inizia in cuoio capelluto, vero? Shampoo e balsamo non sono sufficienti per ottenere capelli belli, puliti e sani. Per questo, oggi voglio dirvi alcune cose su i trattamenti del cuoio capelluto che potete fare facilmente anche da casa. I trattamenti del cuoio capelluto, che sono estratti di erbe, sono in grado di rafforzare significativamente i follicoli dei capelli. Lascia che ti mostri i migliori trattamenti per il cuoio capelluto e come creare il tuo elisir rinforzante.

Cos’è un trattamento per il cuoio capelluto?

Prima di tutto, un po’ di teoria. In parole povere, un trattamento del cuoio capelluto è l’applicazione di una lozione/ balsamo per la pelle sulla testa.

Visto che sono molto liquidi,i prodotti per il trattamento del cuoio capelluto deve essere applicato con l’aiuto di una siringa, pipetta o bottiglia con atomizzatore. Ovviamente però ci sono molte altre caratteristiche in una lozione per il cuoio capelluto, non solo la sua consistenza liquida. Un prodotto utilizzato per il trattamento del cuoio capelluto ha anche una composizione unica nel suo genere. La maggior parte di questi prodotti sono miscele di erbe e estratti vegetali, a volte combinati con oli naturali.

I prodotti utilizzati per il trattamento del cuoio capelluto devono essere spalmati sul cuoio capelluto e poi massaggiati sulla pelle con attenzione. Questa terapia combina la routine quotidiana di cura dello scalpo e dei capelli con dei massaggi delicati che portano a migliorare la circolazione nella zona e di conseguenza l’apporto di nutrienti che la pelle riceve. Inoltre, quando si aiutano i nutrienti penetrare nel cuoio capelluto in modo più efficace, le ghiandole sebacee iniziare a funzionare meglio, la crescita dei capelli verrà stimolata e la perdita dei capelli viene ridotta. Naturalmente, ogni tipo di erba utilizzato nel prodotto offre vari effetti, tuttavia, lo scopo principale del trattamento del cuoio capelluto è quello di rafforzare i follicoli e fornire al cuoio capelluto i nutrienti di cui ha più bisogno.

I benefici del trattamento del cuoio capelluto

  • Cuoio capelluto nutrito
  • Secrezione regolata di sebo
  • Aumento della crescita dei capelli
  • Riduzione del l’assottigliamento dei capelli
  • Ossigenazione della matrice capillare
  • Effetti intensificati di altri prodotti per la cura dei capelli
  • Cuoio capelluto idratato
  • Riduzione/eliminazione della forfora
  • Aumento del volume dei capelli

Quale trattamento del cuoio capelluto è il migliore per me?

Un buon prodotto utilizzato per il trattamento del cuoio capelluto non deve contenere sostanze sintetiche. Tenete a mente che si applica questo cosmetico per l’intera lunghezza dei capelli (che è la parte morta dei capelli) oltre che sul cuoio capelluto quindi è ovvio che tale prodotto deve essere sicuro e non irritante.

Ecco il mio consiglio, controllare sempre l’ INCI di una lozione prima di acquistarla. Fate del vostro meglio per evitare alcol disidratanti (non dovrebbero esserci a prescindere!) e siliconi pesanti e parabeni. più naturali le sostanze e più breve è la lista degli ingredienti, migliore è la lozione. Fidati di me.

Credo di dovervi dire anche che esistono degli alcoli buoni che fanno una specie di barriera per tutte le sostanze nutritive. Inoltre, i buoni alcoli possono anche riscaldare il cuoio capelluto e stimolare il flusso di sangue. E questo è il modo in cui il prodotto utilizzato per il trattamento del cuoio capelluto è in grado di penetrare la pelle più velocemente e più in profondità. Ecco la lista degli alcoli di cui non dovresti aver paura: Alcol acetile, alcol behenile, glicole propilenico, alcol lanolinico, alcol laurilico, alcol miristile, glicerina, sorbitolo, stearil.

Quando e come dovrei fare questo trattamento del cuoio capelluto?

In realtà, ci sono tre metodi di effettuare il trattamento del cuoio capelluto. Tutto dipende dalle vostre preferenze e dalla lozione del cuoio capelluto che si utilizza. Ad esempio, se si desidera preparare i capelli a casa con un trattamento naturale del cuoio capelluto, si può fare ogni volta che si desidera. Questo principio non si applica ai prodotti acquistati in negozio per il trattamento del cuoio capelluto, ovviamente. Basta seguire le istruzioni riportate sulla confezione. Personalmente, io preferisco quelli fatti in casa e di solito li applico prima di lavare i capelli (massaggio una lozione sulla testa, lascio riposare per 30 minuti e poi lavo i capelli).

La tecnica alternativa prevede l’applicazione di un prodotto dopo aver fatto lo shampoo. Fondamentalmente, è possibile eseguire la procedura quando i capelli sono ancora umidi, o asciugati con un asciugamani per essere più precisi. Tali trattamenti del cuoio capelluto sono più delicati. Non c’è bisogno di sciacquarli.

Il terzo modo di fare un trattamento per il cuoio capelluto è farlo sui capelli asciutti. Questo proteggerà i capelli dai danni e aiuterà a nutrire il cuoio capelluto. Inoltre, è  possibile che tale prodotto solleverà i capelli e aumenterà il volume. Pertanto, è possibile utilizzarlo ogni giorno perché si dà il caso che sia anche un buon prodotto per lo styling dei capelli.

Per quanto tempo devo fare questo trattamento? Quando vedrò gli effetti?

Naturalmente, la frequenza con cui effettuare il trattamento del cuoio capelluto è strettamente legata allo stato dei capelli. Va da sè che più i capelli sono danneggiati, più il trattamento del cuoio capelluto dovrebbe durare. In generale, si dovrebbe prestare attenzione ai vostri capelli e alle loro esigenze, controllare bene per notare qualsiasi miglioramento. Ho applicato la lozione del cuoio capelluto sempre prima di lavare i capelli ogni mattina. Poi ho ridotto la frequenza a una volta a settimana, a volte due volte al mese.

Tuttavia, c’è un limite di tempo che dovrei sottolineare qui. Ricordate che per ottenere dei buoni risultati non dovrebbe durare meno di 3-4 settimane. Inoltre, non sentitevi scoraggiate se i miglioramenti non si notano subito, perché un paio di giorni di trattamento non vi darà risultati sorprendenti, li noterete in seguito.

Il miglior trattamento del cuoio capelluto per una crescita più veloce dei capelli e un aumento del nutrimento

So che sto ripetendo sempre le stesse cose, ma anche questo dipende principalmente da voi. Il trattamento del cuoio capelluto che funzionerà per voi dipende dal tipo e lo stato dei vostri capelli, livello di porosità, quanto sono danneggiati, ecc. Alcuni sono soddisfatti con il trattamento del cuoio capelluto ad olio per capelli danneggiati, altri vanno per il trattamento del cuoio capelluto a base di erbe, e altri ancora vogliono risolvere l’eccesso di sebo e quindi scelgono la lozione del cuoio capelluto con olio di jojoba o ambra.

Dobbiamo anche menzionare qui che nel caso di capelli fini e soggetti a danni o capelli trattati con colore, le lozioni a base di erbe potrebbe non essere adatto perché tali prodotti forniscono un tipo di pulizia più aggressivo e possono lasciare i capelli opachi. Quindi, sarebbe più utile per voi a cercare una sorta di prodotti 2in1 – balsami e lozioni – che intensificano il colore. Ad esempio potete provare una lozione alla camomilla per i capelli chiari ed un trattamento per lo scalpo al caffè per i capelli scuri.

Ti interessano i trattamenti per il cuoio capelluto? Che prodotti preferisci? Quelli fatti in casa o comprati? Lascia un commento

LASCIA IL TUO COMMENTO

Your email address will not be published.

Consigliati per te

Articoli correlati che potrebbero interessarti.